lunedì 25 aprile 2022

Letture2022 #5 Ogni giorno un miracolo - Alberto Simone

 


Ogni giorno un miracolo- Imparare l'arte di amare la vita di Alberto Simone


Descrizione


Se vuoi liberarti del buio non devi combatterlo, devi solo aumentare la luce, e il buio si ritirerà. Aumenta l’amore nella tua vita e la paura, con tutte le emozioni e le convinzioni negative che crea, sparirà per sempre.

«Quella che stai per leggere è una specie di storia d’amore, o meglio, la condivisione di un innamoramento. L’innamorato sono io e l’amata è la vita. Stiamo insieme ormai da qualche tempo e, a essere sinceri, tra noi non sono sempre state rose e fiori. Abbiamo avuto i nostri contrasti e le nostre incomprensioni, ma in fondo la cosa più difficile è stata capire il modo, a volte incomprensibile, in cui la vita sceglie di amarti. Alla fine credo di avere compreso cosa volesse davvero da me: una resa incondizionata al suo amore, comunque scelga di manifestarlo, perché, contrariamente alle mie pretese, è sempre lei che conduce la danza, in totale autonomia. Tutti noi vorremmo evitare la sofferenza, la separazione e le molte cose spiacevoli che la vita potrebbe mettere sul nostro cammino, ma nulla e nessuno ci può garantire che questo accada. La sola libertà che la vita ci concede è quella di goderci comunque il viaggio, se ne siamo capaci. Quindi ti chiederò di provare a conoscerla più intimamente, e poi di lasciarti andare. L’idea della resa alla potenza della vita può fare paura, ma quando la capisci e la accetti, quello è il momento in cui togli il piede dal freno e cominci a vivere pienamente, in cui diventi capace di amare nello stesso modo i giorni di sole e quelli di tempesta. E finalmente comprendi che ogni giorno è un miracolo.»

💓💓💓💓

Lettura bella. Contiene belle riflessioni e suggerisce su come amare e dare valore alla vita. Lettura molto scorrevole e con un linguaggio semplice.


Dal libro


"Per quanti guai possiamo avere intorno, non saranno mai il vittimismo, le lamentazioni e l’autocommiserazione a darci una mano a cambiare le cose. Una visione positiva, che può spingersi persino alla capacità di estrarre il bene dal male, è una scelta che ci permette di dare il nostro contributo in questa vita, finché abbiamo il privilegio di viverla e di onorare il dono che abbiamo ricevuto venendo al mondo."



 "Se vuoi liberarti del buio non devi combatterlo, devi solo aumentare la luce, e il buio si ritirerà. Aumenta l’amore nella tua vita e la paura, con tutte le emozioni e le convinzioni negative che crea, sparirà per sempre."




Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”