lunedì 18 ottobre 2021

Le mie letture.....2021 #10 Era solo un cane che mi ha cambiato la vita - Anmo



Era solo un cane che mi ha cambiato la vita - Anmo

Descrizione/Trama

Qui leggerete una storia, quella mia e di Kyra, la mia compagna più fedele, la mia sorellina, la mia compagna d'avventure.


Kyra è arrivata quando aveva solo quaranta giorni, mentre io avevo tredici anni. Ero appena entrata nell’adolescenza e senza di lei non so come ne sarei potuta uscire. Mi ha accompagnata nell'arco di quella fase così delicata e posso dire che è stata lei a crescere me e non viceversa. Perché alla fine è così, prendi un cane per l’egoismo di volerti occupare di un animale e poi è quest'ultimo a salvare te, amandoti incondizionatamente e infinitamente.


Crescere con un cane è fondamentale, specialmente quando entri nell'adolescenza e sei una ragazza timida, bullizzata continuamente in classe, sola ed introversa. Sono proprio questi i casi in cui un cane deve entrare nella tua vita, perché può salvarti da un mondo che non ti accetta, quando invece per lui sei tutto.


Egoisticamente pensiamo quanto deve essere gratificante prendere un cucciolo e crescerlo, poi invece ci rendiamo conto che è lui che fa crescere noi.


Spero che questo libro possa invogliarti ad AMARE un cane, per poter dire un giorno: «come ho fatto a vivere fino ad oggi senza un cane?».



-----------------------------------------------------------------------------------



Una bellissima lettura autobiografica. Una storia semplice, scritta bene. raccontata da una ragazza. Libro che mi ha fatto piangere, sorridere, riflettere. Vi è il tema del maltrattamento degli animali,  gli errori che si possono fare. Un cane cambia la vita in meglio. Una vera e straordinaria amicizia. Un libro che mi ha emozionato molto. Complimenti all'autrice. Consiglio questo libro.


Dal libro

Kyra, era questo il suo nome. Lei è stata il mio primo cane, una sorella, un’amica speciale. Nonostante loro non abbiano il dono della parola, riescono a salvarti dai tuoi stessi simili.

Non importa se lo abbiate comprato, o che lo teniate dentro il vostro recinto, al cane non interessa quanto sborsiate per lui, vuole solo le vostre attenzioni. Potrebbe anche morire di fame, ma se una mano lo accarezza o gli fa i grattini lui la seguirà fedelmente, fino al suo ultimo respiro.

Il tempo è buffo: ne parliamo sempre e, a seconda di come lo sfruttiamo, ci sembra troppo lento o troppo veloce, ma la lancetta dei secondi non cambia mai il suo ritmo. Quando siamo in coda o percorriamo lunghi viaggi nei mezzi pubblici, sembra che il tempo rallenti o, peggio, si blocchi. Però in compagnia degli amici si parla, si scherza, si spettegola e il tempo scorre un po’ più veloce.


Partecipo alla Reading Challenge 2021 del gruppo fb leggere è viaggiare

42. Un libro con un animale domestico in copertina

Letture 2021 :

1) 22. Un libro che non hai fatto in tempo a leggere nel 2020

Il sentiero degli Edelweiss - Cristiano Pedrini

2) 5. Un’antologia con più autori

Strenna di Natale (2019) - Autori: Arianna Berna, Seconda Carta, Federica Cabras, Jane Rose Caruso, Simona Mendo, Maria Rita Russo.

3) 8. Un libro Fantasy o un Distopico

Fairy Oak - Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone

4) 35. Un libro con un nome proprio nel titolo 

Il fantastico viaggio di stella Michelle Cuevas

5) 38. Un libro con il titolo composto da 5 o più parole Il filo rosso del destino - come tutto ebbe inizio  di Noemi Talarico

6) Fairy Oak l'incanto del buio (2) - Elisabetta Gnone (fuori  dalla Reading Challenge 2021 del gruppo fb leggere è viaggiare perchè è una rilettura)

7) 3. Un libro di un autore "amico" della pagina! - Il ragazzo delle api - Cristiano Pedrini

33. Un libro che tratta temi difficili  8)Come elaborare il lutto 9) Oltre il ponte dell'arcobaleno Il viaggio di Susi di  Giancarlo Pavan

10)  42. Un libro con un animale domestico in copertina Era solo un cane che mi ha cambiato la vita - Anmo






 

2 commenti:

  1. Questo non l'ho letto..ma mi hai incuriosito..di sicuro lo prendo ..anche se nel finale piangerò...

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”