domenica 3 ottobre 2021

Le mie letture.....2021 #08 Come elaborare il lutto #9 Oltre il ponte dell'arcobaleno Il viaggio di Susi Di Giancarlo Pavan

 

Come elaborare il lutto. Un sostegno emotivo per accettare la perdita di una persona cara di Aurora Auteri

Questo libro ti convincerà che potrai tornare a sorridere, a vivere. Elaborare il lutto è il percorso più doloroso e difficile della vita; è una sorta di interruzione, un black-out della vita stessa, per chi lo percorre.
“Come noi non viviamo per sempre, il lutto, e tutto il dolore e il senso di disfacimento che questo trascina con sé, non durano per sempre”.
Il libro è pregno di messaggi molto profondi e avvolge il lettore in una carezza, in un abbraccio, rappresentando quel counseling emotivo necessario per accettare la perdita della persona cara, e soprattutto per continuare a portarla con te.
Perché il lutto non si annulla, cambia.


Libro che tratta il tema del lutto. Aiuta ad affrontare il dolore. Parla di lutto e dei vari lutti che colpiscono una persona. Aiuta a conoscere le differenti fasi che si possono attraversare nella rielaborazione del lutto. Certo dopo un lutto le cose cambiano, ci si sente diversi, ci si sente svuotati, tutto è crollato addosso però dobbiamo uscire da questo stato anche se ci vuole tempo.



Oltre il ponte dell'arcobaleno - Il viaggio di Susi di Giancarlo Pavan

Descrizione:
C’è un ponte dove un arcobaleno splende sopra ogni lontananza e separazione. Oltre l’amore terreno, c’è un luogo dove i nostri amati animali continuano a vivere la loro vita: trovano tutto quello che desiderano e sentono ancora, vedono, corrono e incontrano... Oltre quel ponte la mia Susi aspetta, ai piedi della montagna dell’incontro, perché quella cima la raggiungeremo insieme, un giorno. E sarà un abbraccio eterno. Chi hai nel cuore amico, che sia passato oltre il Ponte dell’Arcobaleno? Ti sarai chiesto tante volte dopo la sua partenza: dove sarà? Che anche tu, possa compiere il tuo viaggio...

Bellissima lettura, mi ha emozionato, mi ha fatto piangere. Un libro che ci aiuta a superare la morte dei nostri amici a 4 zampe in modo più sereno e che parla del grande legame che c'è tra noi e il nostro amico. La vita dopo la morte. Susi va sul ponte arcobaleno, incontra amici , altre creature, fa il suo viaggio fino alla montagna e li aspetterà il suo grande amico. 



Dal Libro
-Ricordati che nessuno ti vedrà mai più da questa parte del confine luminoso del silenzio, passerai il ponte dell' arcobaleno, quella è la tua strada e quando l' avrei oltrepassato, potrai vivere la tua nuova vita e scoprirai gli infiniti volti dell' amore

C'è un luogo, oltre il ponte dell'arcobaleno 🌉 dove tutti i cani passati di la si incontrano. C'è un anfiteatro naturale, chiamato il giardino della luna 🎑 sotto una bella montagna rocciosa dove ogni notte, alla luce della luna 🎑, i cani lentamente si radunano per contemplare insieme il mistero fascinoso della notte.

Ora era molto chiaro che tutte le creature sono legate per sempre da un sottile collegamento che non conosce il tempo e lo spazio. Sono tutte generate dall' amore 💘 e il loro fine è la vita che non conosce tramonto 🌇; tutto è venuto nel mondo per la vita e il fine ultimo è la vita.


Dopo il lupo, il cane 🐕 che ha conservato quella selvaggia nobiltà, il suo essere re fedele alla sua natura. Il cane 🐕 è venuto a conciliare l'uomo con il selvaggio della foresta, con le cose della natura che lo allontanano per paura, schiavo delle proprie illusioni.


 
Quando gli occhi del corpo si chiudono, quelli dell' anima spalancano gli orizzonti del nuovo e dell' eterno. Oltre i limiti del corpo si apre la libertà e la gioia della luce, un tempo infinito si affaccia a una imprevedibile vita di relazione che non conosce la miseria della caducità.


Partecipo alla Reading Challenge 2021 del gruppo fb leggere è viaggiare


33. Un libro che tratta temi difficili come femminicidio, omofobia, bullismo…, ho scelto il tema della morte.


Letture 2021 :

1) 22. Un libro che non hai fatto in tempo a leggere nel 2020

Il sentiero degli Edelweiss - Cristiano Pedrini

2) 5. Un’antologia con più autori

Strenna di Natale (2019) - Autori: Arianna Berna, Seconda Carta, Federica Cabras, Jane Rose Caruso, Simona Mendo, Maria Rita Russo.

3) 8. Un libro Fantasy o un Distopico

Fairy Oak - Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone

4) 35. Un libro con un nome proprio nel titolo 

Il fantastico viaggio di stella Michelle Cuevas

5) 38. Un libro con il titolo composto da 5 o più parole Il filo rosso del destino - come tutto ebbe inizio  di Noemi Talarico

6) Fairy Oak l'incanto del buio (2) - Elisabetta Gnone (fuori  dalla Reading Challenge 2021 del gruppo fb leggere è viaggiare perchè è una rilettura)

7) 3. Un libro di un autore "amico" della pagina! - Il ragazzo delle api - Cristiano Pedrini

33. Un libro che tratta temi difficili  8)Come elaborare il lutto 9) Oltre il ponte dell'arcobaleno Il viaggio di Susi di  Giancarlo Pavan


 








1 commento:

  1. Mi piacerebbe leggere il secondo libro, ma credo che mi tornerebbero in mente i miei gatti e non finirei più di piangere. FOrza Robby ! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”