venerdì 27 gennaio 2012

27 gennaio 2012: giornata della memoria

Tag di Grazia
Oggi, 27 gennaio 2012 si celebra  il Giorno della Memoria per non dimenticare la Shoah. Non si può dimenticare tanta crudeltà, le leggi razziali, la deportazione, la prigionia e la morte di tantissimi Ebrei vittime innocenti. Non dobbiamo dimenticare chi si è opposto a questo sterminio  nazifascista, non va dimenticato chi ha salvato altre vite e ha protetto i perseguitati anche a rischio della proprio vita. Questi fatti non devono mai più accadere.




La farfalla

L'ultima, proprio l'ultima,
di un giallo così intenso, così
assolutamente giallo,
come una lacrima di sole quando cade
sopra una goccia bianca
- così gialla, così gialla! -
l'ultima,
volava in alto leggera,
aleggiava sicura
per baciare il suo ultimo mondo.
Tra qualche giorno
sarà già la mia settima settimana
di ghetto:
i miei mi hanno ritrovato qui
e qui mi chiamano i fiori di ruta
e il bianco candeliere del castagno
nel cortile.
Ma qui non ho visto nessuna farfalla.
Quella dell'altra volta fu l'ultima:
le farfalle non vivono nel ghetto.

Pavel Friedann


4 commenti:

  1. Grazie cara Robby di avermi fatto partecipare a queste bella poesia, oggi che è il giorno della memoria.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie della bella e significativa poesia cara Robby.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao, è vero che questi fatti non avrebbero più dovuto accadere, ma purtroppo nel proseguimento degli anni si sono ancora verificati. Vedi la guerra nei paesi dell'ex Jugoslavia, i vari paesi africani ecc.ecc.
    In ogni caso la poesia è molto bella e fa riflettere.

    RispondiElimina
  4. Scusa, ho dimenticato. Sbaglio o la foto è presa da "La vita è bella" di Benigni. E' un film che ho adorato e che ho in DVD. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”