Tag di Grazia Oggi, 27 gennaio 2012 si celebra il Giorno della Memoria per non dimenticare la Shoah. Non si può dimenticare tanta crudeltà, le leggi razziali, la deportazione, la prigionia e la morte di tantissimi Ebrei vittime innocenti. Non dobbiamo dimenticare chi si è opposto a questo sterminio nazifascista, non va dimenticato chi ha salvato altre vite e ha protetto i perseguitati anche a rischio della proprio vita. Questi fatti non devono mai più accadere. La farfalla L'ultima, proprio l'ultima, di un giallo così intenso, così assolutamente giallo, come una lacrima di sole quando cade sopra una goccia bianca - così gialla, così gialla! - l'ultima, volava in alto leggera, aleggiava sicura per baciare il suo ultimo mondo. Tra qualche giornosarà già la mia settima settimana di ghetto: i miei mi hanno ritrovato qui e qui mi chiamano i fiori di ruta e il bianco candeliere del castagno nel cortile. Ma qui non ho visto nessuna farfalla. Quella dell'altra volta fu l'ultima: le farfalle non vivono nel ghetto. Pavel Friedann |
venerdì 27 gennaio 2012
27 gennaio 2012: giornata della memoria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lettori fissi
“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”
Grazie cara Robby di avermi fatto partecipare a queste bella poesia, oggi che è il giorno della memoria.
RispondiEliminaTomaso
Grazie della bella e significativa poesia cara Robby.
RispondiEliminaTomaso
Ciao, è vero che questi fatti non avrebbero più dovuto accadere, ma purtroppo nel proseguimento degli anni si sono ancora verificati. Vedi la guerra nei paesi dell'ex Jugoslavia, i vari paesi africani ecc.ecc.
RispondiEliminaIn ogni caso la poesia è molto bella e fa riflettere.
Scusa, ho dimenticato. Sbaglio o la foto è presa da "La vita è bella" di Benigni. E' un film che ho adorato e che ho in DVD. Un cordialissimo saluto.
RispondiElimina