domenica 10 aprile 2011

Louis Ferdinand Celine Gatto randagio


Ho appena finito di leggere questo libro. Mi è piaciuto molto. Con questo libro ho conosciuto Celine, la sua storia. Scrittore-medico amato e odiato. Un uomo che amava molto gli animali. Molto brava Marina, l'autrice del libro. COnsiglio di leggere questo libro.


Descrizione Un uomo sta fuggendo attraverso la Germania, tra le fiamme della Seconda guerra mondiale, con un gatto in una bisaccia. La sua fuga è cominciata tanto tempo prima, a Parigi, nel cuore della Belle Époque. È uno scrittore francese, un seduttore dalle spregiudicate abitudini sessuali, ma è anche un grande medico, un animalista, un femminista ante litteram. Si chiama Louis-Ferdinand Destouches, ma entrerà nell'olimpo letterario del XX secolo con il nome di Louis-Ferdinand Céline. Questa biografia, ricca di documenti aggiornatissimi e carteggi, di cui molti inediti, e di testimonianze di amici e nemici, di storici e saggisti, racconta la vita vissuta tutta sopra le righe di uno scrittore "maledetto" che, per il suo stile, i trascorsi ideologici e politici, e la sua lotta contro il Potere, fu amato o odiato senza limiti. Una vita che è un vero thriller e che si svolge fra le due guerre mondiali, l'Africa, le prese di posizione antisemite, le baldorie trasgressive nella bohème di Montmartre, il carcere e l'esilio, l'attività di medico sociale, la scrittura, le storie d'amore, gli amici come Henri Mahé, Arletty e Marcel Aymé, i nemici come Louis Aragon e Jean-Paul Sartre.

5 commenti:

  1. Lo leggerò sicuramente perché Céline è fra i miei autori preferiti.

    RispondiElimina
  2. Di te ho letto da Lucia di Lufantasygioie, e sono venuta a conoscerti: è un vero piacere. Un caro saluto e grazie della presentazione di questo libro: senza dubbio interessante.

    RispondiElimina
  3. Ciao Robby...non sei più passata a ritirare i miei auguri? :((

    RispondiElimina
  4. E ora Shirina è lì...

    Chissà come opererà bene!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ambra
    vedrai non te ne pentirai è veramente un bel libro.

    Un saluto anche a te Paola.

    Ciao Ire, scusa se sono passata tardi a ritirare il regalino.

    Ciao Stella, si Shiri opererà benissimo. E' molto brava.

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”