martedì 21 settembre 2021

Le mie letture.....2021 #07 Il ragazzo delle api - Cristiano Pedrini

 



Il ragazzo delle api di Cristiano Pedrini

Trama

Ethan è stato un giornalista di successo, ma da tempo sembra aver perso lo smalto, passando dalla notorietà alla mediocrità, confermata dai suoi ultimi servizi giornalistici. L'alternativa offerta dal suo direttore è chiara: o tornare a scrivere decentemente o fare spazio ad altri. Quale sarà l'arma del suo riscatto? Forse la storia di quel ragazzo, di nome Jeremy che, all'angolo di una affollata strada della cittadina canadese di Red Deer, si ostina a vendere il miele prodotto dalle sue amate api? Il loro primo incontro susciterà in Ethan il desiderio sopito di scoprire tutto su di lui, mostrandogli che il riscatto che cerca è poca cosa paragonato al vissuto che il giovane apicoltore, tiene celato nel suo cuore. Tenterà ogni espediente per riuscire a comprenderlo, imparando che, come l'ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche Jeremy può cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi gli sta accanto


Mi è piaciuta molto questa storia. Jeremy il ragazzo delle api mi è piaciuto subito, Ethan altro protagonista che mi è entrato nel cuore, Mi ha colpito il finale e mi ha emozionato. Una storia che mi ha incantato, una storia fantastica d'amore e d'amicizia che mi ha colpito il cuore. Consiglio di leggere questo libro. 


Dal libro

«Anche in un mare all’apparenza cheto si possono nascondere degli squali.»


«Non ho mai dimenticato questo posto. Sapere che esiste mi aiuta ad andare avanti. Sai che inevitabilmente, prima o poi, arrivano quei momenti in cui tutto sembra contro di te, ma puoi aggrapparti a qualcosa per evitare di precipitare nel vuoto» annuì.

«Tra tutte le creature del Signore, non ce n'è altra che sia allo stesso tempo utile, docile, e poco esigente, com'è l'ape… È una citazione che lessi tanto tempo fa, anche se non ricordo bene chi la pronunziò, e vorrei tanto essere come uno di quei piccoli insetti che nutrono il mondo senza che il mondo si preoccupi di loro.»

«Un po' di fiducia in noi stessi non guasta affatto»

«Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano…» «La scrisse Emily Dickinson… non ricordo quando, tuttavia me la ripeto spesso. Forse per qualcuno potrebbe essere una sorta di mantra, ma a me piace citarla solo per sapere che le nostre vite, anche quando sembrano compromesse, possono essere fonte di bene, e nel mio piccolo voglio continuare a crederci.»


Si voltò soddisfatta e mi ricordò una frase che molti attribuirono erroneamente a Eistein. «“Se le api scomparissero dalla terra, per l'uomo non resterebbero che quattro anni di vita… Non ha importanza chi la pronunziò, ma il suo significato.


«In ciò che sembriamo veniamo giudicati da tutti; in ciò che siamo da nessuno…

«Ognuno di noi ha il suo istinto, le sue sensazioni che spesso non possono essere spiegate razionalmente e neppure comprese.....



Partecipo alla Reading Challenge 2021 del gruppo fb leggere è viaggiare

3. Un libro di un autore "amico" della pagina!


Letture 2021 :

1) 22. Un libro che non hai fatto in tempo a leggere nel 2020

Il sentiero degli Edelweiss - Cristiano Pedrini

2) 5. Un’antologia con più autori

Strenna di Natale (2019) - Autori: Arianna Berna, Seconda Carta, Federica Cabras, Jane Rose Caruso, Simona Mendo, Maria Rita Russo.

3) 8. Un libro Fantasy o un Distopico

Fairy Oak - Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone

4) 35. Un libro con un nome proprio nel titolo 

Il fantastico viaggio di stella Michelle Cuevas

5) 38. Un libro con il titolo composto da 5 o più parole Il filo rosso del destino - come tutto ebbe inizio  di Noemi Talarico

6) Fairy Oak l'incanto del buio (2) - Elisabetta Gnone (fuori  dalla Reading Challenge 2021 del gruppo fb leggere è viaggiare perchè è una rilettura)

7) 3. Un libro di un autore "amico" della pagina! - Il ragazzo delle api - Cristiano Pedrini



Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”