Il fantastico viaggio di stella Michelle Cuevas
Trama
Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l'eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sempre più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry, e a lei non resta che attraversare il buco nero. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo.
Libro per ragazzi, bello da leggere ad ogni età. Un libro che ti conquista. La protagonista è una ragazzina di nome Stella che adora lo spazio. Stella vive con la mamma e il fratello Cosmo. Il papà è morto. All'improvviso trova come compagno - animale domestico un buco nero che mangia tutto quello che trova sul suo cammino. Tutti noi abbiamo un buco nero che da dolore. La lettura di questo libro porta all'accettazione della perdita di una persona cara. Quando un caro ci lascia vi è un grande vuoto. Dobbiamo lasciare entrare in noi i ricordi anche se fanno male, questo consente di ricordare la persona cara e dentro il nostro cuore c'è sempre un posto per le persone che ci hanno lasciato. Non bisogna aver paura ad affrontare i ricordi, i ricordi non vanno dimenticati, con i ricordi facciamo vivere le persone che ci hanno lasciato e che amiamo per sempre. Una lettura che mi ha emozionato, in particolare la parte finale. Un libro che mi è entrato nel cuore.
Dal libro:
- «Suppongo che il tempo funzioni così. Succede una cosa brutta e la tua vita si spacca in due, nel Prima e nel Dopo»
- «A volte quello che pensi essere un buco nero nella tua vita, che risucchia tutto nelle sue tenebre ... si rivela in realtà un cunicolo spazio - temporale. Un portale. Un modo per tornare a casa. Se riesci a tirare avanti e ad affrontare l'oscurità, alla fine ti porterà dove hai bisogno di andare. Ti farà ritrovare te stesso»
- "Anche se una stella muore molto, molto lontano, la sua luce è ancora visibile e la costellazione di cui faceva parte rimane. Una cosa può non esserci più ma restare comunque la tua guida".
- "Mi manchi. Mi manca parlare con te"."puoi parlarmi in qualsiasi momento" hai detto. "Di tutto"."Ma non è così" ho risposto."Perchè?" hai chiesto."Perchè tu non ci sei più" ho detto."Davvero?" hai chiesto. "Beh, non ci sono di persona, ma perchè pensi che io sia qui adesso? In questo tuo buco nero? Non sono qui in carne e ossa, certo, ma rimane il mio stesso che vive qui dentro".Hai indicato il mio cuore, che, devo ammetterlo, in quel momento sembrava sul punto di collassare o scoppiare.
4) 35. Un libro con un nome proprio nel titolo
Letture 2021 :
1) 22. Un libro che non hai fatto in tempo a leggere nel 2020
Il sentiero degli Edelweiss - Cristiano Pedrini
2) 5. Un’antologia con più autori
Strenna di Natale (2019) - Autori: Arianna Berna, Seconda Carta, Federica Cabras, Jane Rose Caruso, Simona Mendo, Maria Rita Russo.
3) 8. Un libro Fantasy o un Distopico
Fairy Oak - Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone
4) 35. Un libro con un nome proprio nel titolo
Il fantastico viaggio di stella Michelle Cuevas
Sembra un libro davvero carino! La letteratura per ragazzi viene sempre un po' sottovalutata ma in realtà ci sarebbe tanto da leggere!
RispondiEliminaVery nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that
RispondiEliminaI've really enjoyed browsing your blog posts.
In any case I will be subscribing to your rss feed and I hope you
write again soon!