mercoledì 8 maggio 2019

Le mie letture.....2019 #05 Il piccolo principe Antoine Saint-Exupery



Il piccolo principe - Antoine Saint-Exupery

Descrizione

Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche 
quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.


Ho riletto molto volentieri il piccolo principe. Grazie a Karin del gruppo FB Un tè con Karin che mi ha dato questa possibilità a rileggere questo libro. Il piccolo principe inizia con un atterraggio di fortuna fatto da un aviatore nel deserto. Qua, l'aviatore, incontra un bambino, il piccolo principe, che gli chiede di disegnare una pecora. Il piccolo principe vaga da un asteroide a un altro. Durante il suo cammino incontra individui strani. Dietro a questi personaggi ci sono vizi e virtù dell'uomo. Trovo il libro del piccolo principe un bel classico, un libro da leggere a tutte le età. Un libro che insegna cosa è la vita. A volte noi ci complichiamo la vita per risolvere delle cose, dei problemi e la soluzione è davanti ai nostri occhi. Il finale è triste. Nel piccolo principe  però non c'è tristezza, ma anche nel momento del distacco il piccolo principe da speranza e consolazione.






Dal libro

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano).

Sai...quando si è molto tristi si amano i tramonti.

"Giudicherai te stesso", gli rispose il re. "E' la cosa più difficile. E' molto più difficile giudicare se stessi che gli altri. Se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente saggio."

"Che buffo pianeta", pensò allora, "è tutto secco, pieno di punte e tutto salato. E gli uomini mancano di immaginazione. Ripetono ciò che loro si dice...Da me avevo un fiore e parlava sempre per primo.

"...Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore.



1) Black Moon I peccati del vampiro - Kery Arthur (+1 un libro senza un perché )
2) Il potere della fenice - Ilaria Damiani (04- un libro scritto da un autore nato nella nostra stessa città o provincia)
3) Il giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani (21- un libro classico della narrativa italiana o straniera)
4) E alla fine c'è la vita -Davide Rossi (06 - un libro scritto da un autore emergente-esordiente)
5)  Il piccolo principe - Antoine Saint-Exupery (50 - un libro già letto)











1 commento:

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”