domenica 24 marzo 2019

Le mie letture.....2019 #04 E alla fine c'è la vita - Davide Rossi



E alla fine c'è la vita - Davide Rossi


Trama Sinossi

Marco si sveglia dopo l'ennesima notte di eccessi. Marianna vomita in un bagno dell'università. Mario si ritrova bloccato in un letto di ospedale. Marika finisce a letto con un professore. Tante vite che si bruciano, annientandosi con tutto ciò che è legale ed illegale, alla ricerca disperata di un'altra boccata di ossigeno. - Quale futuro mi riserva la vita?- pensa senza mai dirlo Marco. Osserva Marika, invece della lezione, fantastica su di lei, se ne innamora. Si innamora dell'idea di vita con lei. La insegue durante una delle mille feste, salvo perderla per sempre. Marianna vive la propria vita senza limiti. Si concede ai ragazzi. Ama le griffe, l'estetica, l'apparenza le illude la vita. La realtà le serve il conto facendole scoprire che aspetta un bambino. È innamorata di Marco, ma la loro relazione è finita lasciando dei conti in sospeso fra i due. Ora aspetta un bambino, e pensa sia suo. Mario frequenta l'ateneo da pendolare. Ha un'esistenza quieta e fatta di pochi fronzoli. Ha litigato con Marco perché ha frequentato Marianna. Ora, dopo un malore, la malattia e l'ospedale capisce che la vita è molto di più che tenersi a galla. Marika è una ragazza spagnola, arrivata a Pavia grazie ad uno dei tanti progetti Erasmus. Lavora e studia. Una routine che non le lascia grande spazio per una vita sociale amplia. La rottura con Jorge la spinge ad intraprendere un viaggio nei party bagnati dall'alcol e animati dalle droghe. Finirà in coma dopo un incidente stradale. Si riprenderà qualche giorno dopo, desiderosa di cancellare quella parentesi frenetica dai suoi ricordi. Un caleidoscopio su tante giovani vite, intrappolate dall'ansia di vivere la vita al massimo. Il raggiungimento dell'abisso li spingerà a riemergere, obbligandoli a prendere decisioni drastiche.


Ho avuto l'occasione di leggere il romanzo "E alla fine c'è la vita" di Davide Rossi grazie a un bookcrossing organizzato da Fioredicollina. Protagonisti sono dei giovani ragazzi che vanno all'università e si divertono a partecipare a feste dove c'è sesso e droga. E' ambientato a Pavia. E' stata una lettura molto scorrevole, però non mi ha appassionato molto. Non è del mio genere preferito. Più che un romanzo ho trovato questo libro una sceneggiatura per il cinema.





1) Black Moon I peccati del vampiro - Kery Arthur (+1 un libro senza un perché )
2) Il potere della fenice - Ilaria Damiani (04- un libro scritto da un autore nato nella nostra stessa città o provincia)
3) Il giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani (21- un libro classico della narrativa italiana o straniera)

4) E alla fine c'è la vita -Davide Rossi (06 - un libro scritto da un autore emergente-esordiente)










7 commenti:

  1. Cara Robby, leggendo la trama, mi sono detto, molto interessante e drammatico.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho partecipato al Boockcrossing ma il libro non mi è piaciuto molto per la scrittura in forma di dialogo e i personaggi poco caratterizzati. Concordo con te. Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie Robby x la tua partecipazione e recensione. Giustamente l autore ha anche al suo attivo sceneggiature e chissà...magari siamo tra i fortunati ad aver letto un libro che potrebbe anche diventare un film...lo auguro a Davide.

    RispondiElimina
  4. Io non ho letto questo romanzo perché non mi incuriosiva, però ho pubblicizzato sul blog la presentazione del libro!😊 Ti ho nominato per un Tag, lo trovi sul mio blog!😊

    RispondiElimina
  5. Bella la trama del libro, una faccia dei ragazzi di oggi è molto interessante grazie

    RispondiElimina
  6. Interessante il libro, lo leggerò!

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”