Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani
Trama
Un narratore senza nome ci guida fra i suoi ricordi d'infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull'Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell'età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl. Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini.
E' stata una bella lettura. L'inizio è stato poco scorrevole ma poi questa lettura mi ha appassionato molto. E' un bel classico. Un romanzo dove è presente la guerra, anche se non in modo diretto, parla delle leggi razziali. Protagonista è la famiglia Finzi-Contini. Nella storia nasce un' amicizia tra il narratore e Micol, l'amore però tra i due non sboccerà. Micol una giovane donna, divertente, un po' snob. La storia si svolge a Ferrara. Libro letto per la prima volta, e devo dire che mi ha coinvolto molto. Un bel classico. Devo ringraziare Karin del gruppo FB Un tè con Karin per la lettura di questo libro, è stata la lettura condivisa del gruppo.
Partecipo alla Reading Challenge 2019 di Kly e Denny
1) Black Moon I peccati del vampiro - Kery Arthur (+1 un libro senza un perché )
2) Il potere della fenice - Ilaria Damiani (04- un libro scritto da un autore nato nella nostra stessa città o provincia)
3) Il giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani (21- un libro classico della narrativa italiana o straniera)
Nessun commento:
Posta un commento
Rispondi