martedì 19 marzo 2019

Le mie letture.....2019 #03 Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani



Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani

Trama

Un narratore senza nome ci guida fra i suoi ricordi d'infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull'Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell'età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl. Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini.

E' stata una bella lettura. L'inizio è stato poco scorrevole ma poi questa lettura mi ha appassionato molto. E' un bel classico. Un romanzo dove è presente la guerra, anche se non in modo diretto, parla delle leggi razziali. Protagonista è la famiglia Finzi-Contini. Nella storia nasce un' amicizia tra il narratore e Micol, l'amore però tra i due non sboccerà. Micol una giovane donna, divertente, un po' snob. La storia si svolge a Ferrara. Libro letto per la prima volta, e devo dire che mi ha coinvolto molto. Un bel classico. Devo ringraziare Karin del gruppo FB Un tè con Karin per la lettura di questo libro, è stata la lettura condivisa del gruppo.







1) Black Moon I peccati del vampiro - Kery Arthur (+1 un libro senza un perché )
2) Il potere della fenice - Ilaria Damiani (04- un libro scritto da un autore nato nella nostra stessa città o provincia)

3) Il giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani (21- un libro classico della narrativa italiana o straniera)










Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”