domenica 19 agosto 2018

Letture 2018 #8 Jules - Didier van Cauwelaert




Jules - Didier van Cauwelaert

Trama

Zibal, genio plurilaureato in astrofisica e ingegneria biochimica, sognava di sfondare nel campo della ricerca scientifica, ma la sua ex gli ha rubato l'invenzione che poteva segnare la svolta decisiva. Così, a 42 anni, si ritrova a vendere macarons all'aeroporto di Parigi-Orly.
Alice, giovane e bellissima speaker radiofonica, ha perso la vista in seguito a un incidente. I suoi occhi sono quelli di Jules, un adorabile labrador che la guida tra i colori e i pericoli della vita a lei invisibili. Quando Zibal nota Alice in mezzo alla folla dell'aeroporto, è vittima di quel temibile colpo di fulmine di cui aveva imparato a diffidare.
Un breve scambio di battute, giusto il tempo di scegliere una confezione di macarons, ed è subito addio: Zibal osserva Alice dirigersi all'imbarco per Nizza. Né lui né Jules sanno che là l'attende una delicata operazione che le restituirà la vista.
Quella che per Alice è una grande gioia, per il labrador è la catastrofe: si sente inutile, perso, senza la sua compagna di sette anni.
Rifiutandosi di accettare un altro padrone, fugge e va a cercare proprio Zibal, entrando nella sua vita come un ciclone. Da quel momento, uniti dalla sventura e dall'ossessione per Alice, Jules e Zibal avranno un'unica missione: ritrovare la donna che ha spezzato il cuore a entrambi.

Bellissima lettura. Storia molto dolce. Una storia che parla d'amore, di amicizia, di fiducia e voglia di ricominciare. Un libro che parla di un cane che dimostra sempre sincerità, fedeltà. Una bella storia d'amore. Lettura molto piacevole, non noiosa, molto bella anche la copertina. Consiglio questa lettura e sono sicura che Jules entrerà anche nel vostro cuore.


Questa lettura è nella sfida all'ultima pagina


Reading Challenge 2018  creata da Denny & Kly.

22 un libro che parla di disabilità



Libri letti 2018: 8 (-15 libri letti taglia baby)

La mia vita non proprio perfetta - Sophie Kinsella (punto 11)
Le rane al guinzaglio La storia di Nala - Giovanna Fazio (punto 32)
Il libro della gentilezza Un gesto gentile ogni giorno per cambiare il mondo  - Bernadette Russell (+1)
Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain (28)

Viola e Verde - Pamela Della Mina (26)
Mortina - Una storia che ti farà morire dal ridere  Barbara Cantini (19)
Fiore frutto foglia fango - Sara Baume  (38)


3 commenti:

  1. Quanti libri riesci a leggere !! Anche a me piace leggere ma non riesco a leggere tanto come te. "Jules" non lo conosco ma deve essere un bel libro . I cani insegnano sempre. Ti ho scritto una mail, spero che sia arrivata. Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Wow ne hai letti!! Io é un periodo no x lettura...ma so che poi passa....ciao

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”