mercoledì 18 aprile 2018

Letture 2018 #3 Il libro della gentilezza - Bernadette Russell



Il libro della gentilezza Un gesto gentile ogni giorno per cambiare il mondo  - Bernadette Russell

Trama: Sii gentile ogni giorno e avrai molte più possibilità di essere felice. Spinta dal desiderio di vivere in un mondo migliore, Bernadette Russell ha trovato nella gentilezza una risposta al caos della nostra epoca: se la si pratica giorno per giorno, applicandola a tutti gli aspetti della vita, la gentilezza può diventare fonte di serenità. Bernadette Russell ha deciso di compiere ogni giorno un piccolo, grande gesto gentile verso qualcuno, e sempre senza chiedere nulla in cambio: verso i propri cari e gli sconosciuti, i colleghi, gli amici, ma anche verso le persone con cui era in disaccordo; verso l’ambiente e verso se stessa. Gli effetti positivi che ha riscontrato l’hanno spinta a cercare di ispirare anche gli altri, mostrando come la gentilezza sia alla base di un’esistenza felice e di un rapporto sano non solo con chi ci è caro, ma con chiunque incontriamo e con l’ambiente che ci circonda.

Una bella e scorrevole lettura. Da questo libro nascono riflessioni. La gentilezza può dare la felicità.


Dal libro:

Un gesto gentile ogni giorno per cambiare il mondo. 

Si gentile ogni giorno e avrai molte più possibilità di essere felice. 


Un gesto di gentilezza verso un estraneo che probabilmente non incontrerete mai più, conscio di non avere alcuna possibilità che la tua azione venga ricambiata, è un atto che ha il potere di cambiare la vita di qualcuno.

È difficilissimo accettare il fatto di avere torto, ma capita a tutti talvolta, e ammetterlo richiede molti sforzi. 

La gentilezza nella parola crea confidenza;
La gentilezza nel pensiero crea profondità;
La gentilezza nel dare crea amore.
LAO TZU



Ripensa quotidianamente alla tua giornata lavorativa e sforzati di trovarne tre elementi positivi.  Questo ti aiuterà a capire che forse non hai avuto una giornata così brutta come pensavi.

È  proprio vero che, come recita il detto, “le cose migliori della vita sono gratis “. Ridere finché non ti fa male la pancia, ascoltare il canto degli uccellini, una chiaccherata con un vecchio amico, mirare il tramonto o l'alba, un arcobaleno, ballare, saltare nelle pozzanghere in un giorno di pioggia, scalciare le foglie secche d'autunno, indugiare a letto fino a tardi, suonare una chitarra immaginaria mentre ascolti il tuo pezzo rock preferito, passare il  tempo con le persone che ti rendono felice, notare i primi fiori che sbocciano a primavera: è tutto cibo per l'anima ed è bene ricordarlo. 


Questa lettura è nella sfida all'ultima pagina 




+1 Un libro senza un perchè


Libri letti 2018: 3 (-15 libri letti taglia baby)

La mia vita non proprio perfetta - Sophie Kinsella (punto 11)
Le rane al guinzaglio La storia di Nala - Giovanna Fazio (punto 32)





2 commenti:

  1. Cara Robby, sei sempre la prima! Buona lettura.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bella idea quella di un gesto gentile ogni giorno, soprattutto senza aspettarsi niente in cambio. Cia Robby

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”