Il cane blu - Louis de Bernières
Trama: Dopo una tragedia famigliare l’undicenne Mick deve lasciare Sydney per andare a vivere dal nonno, allevatore e proprietario di un ranch, nell’Australia occidentale. La vita nel Pilbara è dura per un ragazzino di città: la natura mostra il suo lato più violento e gli uomini non hanno tempo da concedere all’affetto e alla tenerezza, costretti come sono a lavorare sodo nel caldo e nella polvere. Mick si trova nel mezzo del nulla a fronteggiare cavalli selvatici, attacchi di strani lucertoloni e la grande nostalgia di casa unita al dolore per la perdita del padre. Ma dopo un terribile ciclone qualcosa cambia: tra il fango e i detriti lasciati dalla tempesta Mick trova un cucciolo di cane in fin di vita. Il ragazzo torna al ranch con lui, lo cura, e i due diventano inseparabili. Nel frattempo anche il rapporto con il nonno si fa più profondo e affezionato. La quotidianità piena di avventure e giochi con il fido Blu viene però sconvolta dall’arrivo di una presenza femminile che porterà Mick a vivere emozioni del tutto nuove e a scoprire il grande valore dell’amicizia. Un originale romanzo di formazione, una storia semplice e complessa come l’adolescenza, che racconta l’avventura di crescere.
Mi è piaciuto questo libro. Libro adatto per ragazzi e per adulti. Lettura scorrevole, scritto bene. Una splendida storia. Consiglio questa lettura. Una storia che entra nel cuore.
Dal Libro:
- "L'importante, figliolo , è vivere come si vuole. Dopo di noi vivranno come vorranno, ma a noi non interesserà più, perché ormai saremo sottoterra e chi se ne frega".
- "Il nonno dice sempre che tutto passa e arriva altro" replicò Mick.
- Con l'invidia non si va lontano.
- "Stammi a sentire, figliolo, nella vita non sempre si può fare quello che si vuole. E nemmeno spesso. In genere si fa quello che è meglio. Si fa il proprio dovere.
Molto interessanti gli argomenti trattati in questo libro... specialmente il rapporto unico che si riesce a creare tra un cane è un essere umano!
RispondiEliminaUn bacio
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Interessante spunto... chissà, magari lo prendo! Ciao
RispondiEliminaSi veramente una bella lettura, ciao Benedetta e Simona
RispondiElimina