martedì 7 febbraio 2017

Letture 2017 # 1 Una voce dal lago Jennifer Donnelly

Una voce dal lago Jennifer Donnelly

Trama: In un pomeriggio di calma perfetta, sul lago viene ritrovato il corpo di una giovane donna annegata e Mattie, che l'ha conosciuta all'hotel in cui lavora, non ha le parole per descrivere quello che sente. Proprio lei che, a sedici anni, le parole le colleziona, sognando di studiare a New York e diventare una scrittrice. Ma siamo nell'America del 1906. In un ambiente chiuso e razzista, le danno forza solo la sua insegnante, una poetessa anticonformista, e una voce dal lago. Quella di Grace Brown che, poco prima di morire, le ha consegnato le sue disperate lettere piene di vita e d'amore perché le bruci. Ed è in quelle lettere che Mattie ritrova la sua voce, unita alla forza e alla determinazione di vivere la propria vita.


Libro preso in biblioteca. All'inizio mi è sembrato un po' noioso ma poi la storia mi è piaciuta. Parla della vita di una sedicenne agli inizi del 1900, vita con gioie e dolori di questa ragazza che ha un sogno: studiare a New York e diventare scrittrice. Interessante anche la parte che parla delle lettere di Grace Brown; lettere date a Mattie (questo è il nome della ragazza sedicenne) da Grace prima di morire. Queste lettere daranno a Mattie forza e coraggio per vivere la sua vita. Questo libro ha un po' del mistero, un po' del romanticismo.
Consiglio questa lettura.


6 commenti:

  1. A me è piaciuto molto, soprattutto per come descrive la parte storica! Però non mi è piaciuto il finale, troppo "sospeso"!

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio Robby!
    È da tanto che non vado in biblioteca, è sempre bello andarci!
    Non lo conosco questo libro sembra bello!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio Robby!
    È da tanto che non vado in biblioteca, è sempre bello andarci!
    Non lo conosco questo libro sembra bello!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ciao e grazie per i vostri commenti e opinioni.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Robby - sono passata per un saluto ed un abbraccio
    "Una voce dal lago" mi pare interessante (almeno il titolo mi attira moltissimo)
    Buon pomeriggio e continuazione di settimana

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”