venerdì 5 gennaio 2018

Letture 2017 #26 La primavera tarda ad arrivare - Flavio Santi



La primavera tarda ad arrivare - Flavio Santi


TramaChe cosa ci fa un morto ammazzato nella sonnacchiosa Montefosca, sperduto paesino alle pendici delle Alpi friulane? Drago Furlan, l'ispettore incaricato del caso, ha una bella gatta da pelare: ormai abituato a prendersi cura del suo orto e a verbalizzare multe per divieto di sosta, non indaga su un omicidio da quasi vent'anni. E quello di Montefosca, in più, è un omicidio davvero strano: la vittima, uccisa con un colpo di pistola in mezzo alla fronte, è un anziano di cui nessuno sembra conoscere l'identità. Drago, fisico alla Ernest Hemingway e metodi da ispettore contadino, è costretto a indossare di nuovo i panni del detective: ma è un po' arrugginito, e i montanari ("montanari… lupi mannari", come gli ricorda sempre sua madre, la vulcanica signora Vendramina, perfetto prototipo della mame furlane), con la loro aspra riservatezza, non gli rendono certo il compito facile. Tra soste in osteria annaffiate da tajut di ottimo vino, partite dell'amata Udinese e gite in Moto Guzzi con l'eterna fidanzata Perla, l'ispettore scopre che quei luoghi che tanto ama, al confine tra Italia e Slovenia, custodiscono segreti inconfessabili. La primavera che scioglie le nevi comincia a far riaffiorare anche i fantasmi di un passato lontano. Con una scrittura ironica e trascinante, Flavio Santi, uno dei più importanti poeti italiani contemporanei, debutta nel noir e dà vita a un irresistibile ispettore di polizia arruffato e sornione, regalandoci il ritratto autentico di un mondo di provincia, quello friulano, in bilico tra modernità e tradizione, con tutti i suoi affascinanti chiaroscuri.


E' stata una piacevole lettura- Simpatico l'ispettore. Il giallo non è il mio genere di lettura preferito però devo dire che questa lettura mi è piaciuta ed è stata una sorpresa fino alla fine. Libro che parla anche del Friuli, di storia. Scritto bene.




 Voto 3 ,5 quasi 4.


Grazie Davide e Carmela per questa opportunità di lettura.




http://pyrosepatch.blogspot.it/2017/06/2-round-robin-2017-giallo.html





Dentro c'era questo segnalibro e si poteva scrivere qualcosa poi questo ritornerà a Davide e Carmela.

Io ho ricevuto il libro da Gabriella.

Il segnalibro che mi ha mandato Gabriella. Grazie





Spedito il libro e mandato un segnalibro a Fiore




E questo è il biglietto che mi hanno mandato Davide e Carmela




Questa è stata la mia ultima lettura del 2017. Ancora grazie Davide e Carmela.

8 commenti:

  1. bello il post ...io ho ricevuto e quindi per me sarà la prima lettura del 2017 anzi a dire il vero la seconda perchè ho già letto un libro!
    poi faro' anche io il resoconto magari prendero' spunto da te ;-) grazie Robby grazie Pyros & Patch!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrivato e divorato....ho già rispedito e recensito...
      https://fioredicollina.blogspot.it/2018/01/ho-letto-la-primavera-tarda-ad-arrivare.html

      Elimina
  2. Cara Fiore, credo che quel libro sia molto interessante!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Robby!! Grazie!! Siamo felici che hai trovato interessante questo romanzo!! Che bel segnalibro hai ricevuto da Gabri!! Ti ringraziamo per la partecipazione al nostro 2° Round Robin!! Un caro saluto!! Carezze alla Will!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  4. Io amo molto i gialli, per cui mi segno questo titolo subito! In realtà ho una lunga "lista dei desideri" in fatto di letture, ma pian piano conto di arrivare a leggere tutto ciò che ha man mano attirato la mia attenzione!
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per i vostri commenti. Bravissima Fiore. Grazie Carmela e Davide.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Non conoscevo questo libro, ma sembra promettente (ed in più è un genere che i miei adorano, ma questo autore non lo conoscono, quindi mi hai appena aiutato nella scelta dei prossimi regali, che tanto qualche regalo prima o poi bisogna farlo! ;P).

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”