sabato 29 dicembre 2012

Capodanno 2013 - Precauzioni per la vendita e l'impiego di artefici pirotecnici comune di Cremona

Precauzioni per la vendita e l'impiego di artifici pirotecnici in occasione del Capodanno 2013, per la sicurezza e la quiete dei cittadini nonchè per il benessere degli animali : Ambiente : Rifugio del cane : Iniziative  :: Comune di Cremona :: sito ufficiale




In aggiunta alla specifica attività di prevenzione ed informazione, il Sindaco ha emesso una specifica ordinanza per la vendita e l'impiego di artifici pirotecnici, che prevede la vendita negli esercizi commerciali abilitati, il divieto di commercio in forma itinerante di artifici pirotecnici e il divieto di far esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo in tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche ed in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche dove siano presenti persone, all'interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici, e ricoveri di animali (canile, gattile, ecc.), nonchè entro un raggio di 200 metri da tali strutture.

L'ordinanza ha validità a partire dal 29 dicembre 2012 fino a tutto il 6 gennaio 2013; ed i divieti in essa contenuti hanno lo scopo di tutelare la sicurezza e la quiete dei cittadini nonchè il benessere degli animali.
Si confida nel senso di responsabilità dei cittadini, perché dimostrino senso civico e rispetto sia delle persone che degli animali, cani e gatti in particolare, terrorizzati dalle esplosioni e dal rumore.

Precauzioni per gli animali domestici
Ogni anno in Italia, in occasione del Capodanno migliaia di cani e gatti scappano o si perdono ed i botti sono letali anche per uccellini e animali selvatici, che muoiono letteralmente di paura.
I nostri amici animali in occasione della percezione della deflagrazione realizzata dei botti, possono rimanere pressoché indifferenti, avere paura o sviluppare una vera e propria fobia, che si manifesta come un vero e proprio attacco di panico.
Gli esperti consigliano di tenere cani e gatti nella stanza più insonorizzata, di fare loro sentire radio o tv ed abbassare le tapparelle; di non lasciarli mai sul balcone perché potrebbero buttarsi giù; di fare attenzione a legarli, perché nell'agitazione potrebbero strozzarsi; e se si nascondono, non bisogna forzarli ad uscire." Nella sezione "Approfondimenti" qui sotto si riportano, nello specifico, alcuni consigli per affrontare al meglio la giornata di capodanno.





5 commenti:

  1. Cara Robby ringrazio ancora per il tuo buon cuore!!! Per conto di queste botti che fanno veramente spavento, vorrei consigliare a tutti di lasciar fare solo agli esperti per festeggiare il nuovo anno, così solo non succedono più delle brutte esperienze. ecco un esempio, qui!
    Carissima ecco il mio buon anno 2013 Clicca qui
    Speriamo che ci porti tanta fortuna e salute.
    Un abbraccio forte forte, con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Cara Roby, mi sembra giusto pensare anche agli animali che possono essere spaventati dai botti. Io ho due gatte e le tengo in casa ma, veramente, ora che fa freddo, in casa ci stanno sempre, su poltrone, divani, letti, tutti i posti più comodi e caldi sono loro.
    Auguroni di buon ano 2013. Ciao

    RispondiElimina
  3. condivido qst scelta del tuo comune e spero che altri seguano qst esempio!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie delle informazioni le passerò alla mia vicina che ha un cagnolino. Ely

    RispondiElimina
  5. ciao
    sapete Hay Lin ha paura anzi tanta paura dei botti. Poi qua a Cremona ci sono stati anche se erano proibiti. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”