Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, è l’unico momento in cui i cittadini possono esprimersi direttamente e fare in modo che, sempre direttamente, la propria volontà si affermi a livello nazionale. Il referendum del 12 e 13 giugno è abrogativo, cioè saremo chiamati a pronunciarci sull’eliminazione di parti di normative nazionali vigenti. E’ indispensabile la massima partecipazione dei cittadini italiani aventi diritto di voto perché il referendum sia valido: per superare il quorum dovranno recarsi ai seggi il 50% degli aventi diritto al voto più 1.
QUANDO E DOVE SI VOTA
Le operazioni di voto si svolgono: Domenica 12 giugno 2011, dalle 8:00 alle 22:00 e Lunedì 13 giugno 2011, dalle 7:00 alle 15:00. Gli elettori devono votare nel proprio Comune di residenza, nella sezione elettorale indicata sulla prima facciata della tessera elettorale.
Fare attenzione a non sovrapporre le schede per i referendum, hanno la caratteristica della carta carbone. Mettendole una sopra l’altra durante l’operazione di voto di una si corre il rischio di annullare le altre.
Certo che vado a votare! Anch'io! Ma spero e mi auguro che saremo in tanti.
RispondiEliminaAmico di Don Camillo e Peppone, anch'io vado a votare. Ciao.
RispondiEliminaCiao Soffio
RispondiEliminabuon fine settimana.
DOn Camillo e l'onorevole Peppone mi sono molto simpatici. Troppo forti.
Votate votate votate e votate...e portate a votare :)
RispondiEliminaCiao Ambra Ciao Baol
RispondiEliminabuona giornata.