venerdì 15 dicembre 2017

Letture 2017 #25 Arrivederci Tra le stelle Jack Cheng


Arrivederci tra le stelle - Jack Cheng

Alex Petroski ha undici anni e un'ossessione: il cosmo. Vive con la madre e un cane che si chiama Carl Sagan come il suo mito, l'ingegnere della NASA che ha progettato il Voyager, che trasporta nello spazio profondo il Disco d'oro con incise le voci e le immagini della Terra ad uso degli alieni. In omaggio a Sagan, anche Alex ha deciso di comunicare con gli extraterrestri, e affida al suo iPod la sua personale visione (a puntate) della vita sul nostro pianeta. Naturalmente è la vita secondo Alex Petroski, che non esita a scappare di casa col suo cane per andare a un convegno di costruttori dilettanti di razzi in Texas e del suo viaggio fa una cronaca puntuale e stravagante quanto le persone e le situazioni in cui si imbatte. Adottato da una piccola comunità di nerd come lui decisi a fargli ritrovare il padre che vive a Las Vegas, Alex farà della sua missione on the road un'occasione straordinaria per osservare da vicino gli esseri umani, compresa una scatenata sorellastra più grande, Terra, che sbuca dal nulla. Ma a un certo punto Carl Sagan (il cane) scompare...



Mi è piaciuta come lettura. Protagonista principale è un bambino Alex e il suo cane Carl Segan. Libro che mette in risalto la determinazione, il coraggio, la forza di volontà, il pensare positivo di Alex. E' un libro che affronta il tema della solitudine, il tema della famiglia. Lettura scorrevole, stile semplice. Mi è piaciuta la storia e come è stata raccontata. Storia bella e nello stesso tempo emozionante, certi punti mi hanno anche commosso.


Dal Libro


  • Le volte che ci innamoriamo e facciamo le cose con coraggio e diciamo la verità sono le volte che siamo grandi e siamo ovunque, come l'universo.
  • E' tipo...quando due persone stanno insieme, ma la somma tra loro è più di due. E' come se fossero capaci di creare una terza cosa.
  • Amare qualcuno non vuol dire che non ci litigherai mai. Ma quando due persone si amano davvero, di solito riescono ad affrontare ogni cosa.


1 commento:

  1. Grazie per la recensione!
    Spero di trovare un po' di tempo per leggere nelle feste di Natale!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”