giovedì 31 marzo 2016

Letture 2016 #7 La porta di Merle - Ted Kerasote

La porta di Merle - Ted Kerasote

Trama

Quando Ted ha incontrato Merle per la prima volta, durante un'escursione nel deserto dello Utah, è rimasto letteralmente folgorato dalla sua intelligenza e forza affettiva. Deciso a tenere con sé il cucciolo, lo ha portato a casa -nel Wyoming, un luogo ancora molto rurale, per fortuna- e ha fatto subito installare una porta che gli permettesse di andare e venire a piacimento completamente libero. In questo modo Ted è riuscito instaurare con Merle un rapporto unico che gli ha insegnato molto, e non solo sui nostri amici a quattro zampe. Ha insegnato che non si tratta solo di lasciare porte aperte sul mondo esterno (anche se è importante), quanto di lasciarle aperte verso le nostre emozioni, permettendo agli altri di entrare e uscire. Questa è la storia di un cane: Merle. Ma è anche la storia di tutti i cani costretti a vivere in un mondo sempre più urbanizzato, non adatto a loro, e di come potrebbero stare meglio se solo riuscissimo noi a cambiare il nostro atteggiamento anziché tentare di cambiare il loro.

Ho letto questo libro e mi è piaciuto tantissimo. Mi ha colpito molto l'amicizia tra Merle e Ted. Tra loro si nota un grande amore. Non mi è piaciuto però l'uso del collare elettrico. Libro che mi ha emozionato, mi ha divertito, mi ha fatto piangere (la parte finale del libro è tristissima). Non da il massimo dei voti perchè secondo me c'erano un po' troppi riferimenti a libri sugli studi cinofili e questi interrompevano il corso della storia.

Dal libro

  • Cani e uomini, è adesso finalmente chiaro, sono alleati di lungo, lungo corso.
  • I cani sono creature intelligenti, che imparano subito, semplicemente osservando e ascoltando.
  • Come l'uomo comprende i pensieri del cane, così il cane capisce i pensieri dell'uomo, prestando attenzione al tono della sua voce, alla sua espressione, ai suoi gesti.
  • "Non piangere per me. Ma se piangerai, io sarò li con te. Perché so una sola cosa: sono l'unico nel tuo cuore...
  • ...e ancora una volta mi meravigliavo al pensiero di come i nostri cani riescono a conservare tutta la loro bellezza anche nella vecchiaia, mentre la maggior parte degli uomini no.



Con questo libro partecipo al #secretbookchallenge del blog the my secret diary.



Per il mese di aprile devo ancora scegliere il  libro da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”