venerdì 3 agosto 2018

Letture 2018 #7 Fiore frutto foglia fango - Sara Baume


Fiore frutto foglia fango - Sara Baume 


Trama

Ray, il protagonista di questo libro, è un uomo di quasi sessant'anni che vive, isolato da tutti, nella casa del padre, in una cittadina sulla costa irlandese. Un giorno, in un moto d'impulso, decide di adottare un cane impaurito, malandato e privo di un occhio. Con il suo nuovo compagno di vita, Ray riesce per la prima volta ad aprirsi, a scardinare la solitudine, in un dialogo serrato dove ripercorre la sua esistenza, dall'infanzia alla scomparsa misteriosa della madre. Quando Unocchio, però, azzanna un altro cane del paese, i due sono costretti alla fuga e si mettono in viaggio alla ricerca della libertà e della speranza. Con una musica composta di parole, colori, profumi ed emozioni, Sara Baume ci consegna un romanzo sull'amicizia tra un uomo e un cane, un'alleanza che si rinsalda giorno dopo giorno grazie a fiducia e compassione, in un inno appassionato alla stupefacente bellezza del mondo.


Sono stata attirata da questo libro dalla copertina e dalla trama. Mi è piaciuta questa lettura anche se non mi ha coinvolto molto. Un libro dove l'amicizia tra un uomo e un cane cresce ogni giorno.  Una storia dove un uomo solitario  adotta un cane impaurito, solo e senza un occhio. Una storia che racconta anche un viaggio tra la libertà e la speranza.  Non è stata una lettura scorrevole forse perché  in certe parti c'erano troppi dettagli.



Questa lettura è nella sfida all'ultima pagina




Reading Challenge 2018  creata da Denny & Kly.

38 un libro scelto per l'immagine in copertina

Libri letti 2018: 7 (-15 libri letti taglia baby)


La mia vita non proprio perfetta - Sophie Kinsella (punto 11)
Le rane al guinzaglio La storia di Nala - Giovanna Fazio (punto 32)
Il libro della gentilezza Un gesto gentile ogni giorno per cambiare il mondo  - Bernadette Russell (+1)
Le avventure di Tom Sawyer - Mark Twain (28)

Viola e Verde - Pamela Della Mina (26)
Mortina - Una storia che ti farà morire dal ridere  Barbara Cantini (19)







4 commenti:

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”