sabato 19 agosto 2017

Letture 2017 #22 Vicini alla terra Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema di Silvia Ballestra



Vicini alla terra Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema di Silvia Ballestra

Trama:  In queste pagine Silvia Ballestra compie un’impresa forte come l’urgenza con cui è nata: racconta un territorio ferito a partire dalle storie di salvataggio degli ultimi, che più ultimi non si può. I cani e gatti recuperati nelle case crollate, quelli selvatici che popolano i paesini colpiti dal sisma. E ancora: mucche, cavalli, galline, conigli che non possono essere abbandonati mentre, attorno, tutto è venuto giù. Dal terremoto di agosto alle scosse di ottobre, l’Enpa – Ente nazionale protezione animali – è stato sul campo con i propri uomini, mezzi e professionalità, accanto ai Vigili del Fuoco. Sono arrivati in paesi crollati, svuotati, dove non era rimasto più nessuno se non creature vaganti o intrappolate. Hanno incontrato animali smarriti, impauriti, tristi, e hanno raccontato le loro storie a Silvia, colpita dal fatto che per la prima volta anche la stampa nazionale si sia occupata di loro. Un mondo di storie, emozioni, umanità (il volontario morso da un ragno velenoso, quello che arriva da Forlì in moto con quattro gabbie appese alle spalle), di cibo da distribuire, libri da consegnare ai bambini nelle tende… Intorno, un territorio meraviglioso – il parco dei Sibillini con le sue montagne verdissime, le chiese romaniche austere e preziose, il cielo azzurro, la magica piana di Castelluccio, le bianche mura di Norcia, la piazzetta raccolta di Visso, gli stradelli per i monasteri e gli eremi – con i suoi borghi che rischiano di andare perduti per sempre. Quando lo sconforto sale e l’angoscia si stringe intorno al futuro, lo sguardo buono di un animale capace di affidarsi completamente ci ricorda che solo rimanendo uniti possiamo rialzarci, solo ripartendo dai più vicini alla terra riporteremo alla vita ciò che è stato distrutto.

Lettura emozionante e commovente. In questo libro si da voce a tutte le persone che hanno perso tutto e il loro pensiero va agli amici a 4 zampe. In particolare sono gli anziani che chiedono del loro amico, compagno di vita. L'ENPA non ha salvato solo cani e gatti ma anche galline, mucche, pecore.....Grandi i volontari. Un grazie anche ai cani che hanno aiutato, collaborato nell'estrazione delle macerie delle persone. Lettura molto bella.


Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”