lunedì 5 dicembre 2016

Letture 2016 #29 San Francesco e il lupo Un'altra storia - Chiara Frugoni



San Francesco e il lupo Un' altra storia - Chiara Frugoni


Trama

Un vecchio lupo rifiutato dal branco si aggira affamato nel bosco, si avvicina a case e fattorie, e compie razzie di bestiame. Gli uomini lo temono, lo odiano, ma non riescono a catturarlo. Allora chiedono aiuto a un frate, che si dice abbia il dono di capire la lingua degli animali. Francesco promette di parlare al lupo e si avventura con un gruppo di fratelli alla sua ricerca. Ma quando cala la notte e si ode l'ululato del lupo, i frati fuggono intimoriti, lasciando Francesco da solo. Anche Francesco ha paura, ma ha fatto una promessa agli uomini e continua a camminare nel fitto del bosco, a piedi nudi nella neve. Il lupo è sulle sue tracce, cacciatore di una preda sempre più vicina. Quando Francesco si ferma spossato e si addormenta su un letto di sassi, il lupo si avvicina, lo annusa e sente un odore magico, nuovissimo, diverso da quello di tutti gli altri uomini. D'ora in poi il lupo sarà sempre al suo fianco, come un cane fedele, perché quello che ha sentito è l'odore di un uomo buono. Uno splendido albo illustrato in cui i bambini apprezzeranno la storia avventurosa, gli adulti l'alto valore dei contenuti, gli atei la semplicità e umanità del racconto, i credenti le sue delicate sfumature mistiche.


Una piccola e grande fiaba. Una storia profonda. Molto belle le illustrazioni. Una storia per i bambini  ma anche una storia per far riflettere gli adulti.

Dal libro

I lupi cacciano in branco aiutandosi l'un l'altro, guidati da un capo, il più forte e il pù abile. Quando il lupo dominante diventa vecchio, il suo posto è preso da un lupo più giovane, che i compagni giudicano migliore.



All'improvviso capì che Francesco non voleva ucciderlo, come gli uomini che le davano la caccia. Capì che Francesco gli avrebbe voluto bene. Si sdraiò accanto a lui e lo riscaldò con il suo pelo.

Da allora in poi, come fosse diventato un cane docile e fedele, il lupo seguì Francesco, perchè non poteva staccarsi dal suo odore. Ma che odore era? Era l'odore di un uomo buono.




1 commento:

  1. Buongiorno! Scusami se scrivo velocemente sono a lavoro! Molto bello questo libro mi piacciono le foto, sicuramente un libro da leggere! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”