venerdì 1 luglio 2016

Letture 2016 #16 Ondine Lancome Benjamin

Ondine - Lancome Benjamin


Trama: Nata in un palazzo di cristallo in fondo al mare, Ondine è una bellissima ninfa che si innamora del nobile cavaliere Hans di Ringstetten. Riadattando la novella dello scrittore bretone Friedrich La Motte­Fouqué che per primo nel 1811 aveva tradotto in francese il mito tedesco, Benjamin Lacombe firma testo e illustrazioni di una favola dove amore e morte, fascino e paura, fantastico e bellezza si intrecciano continuamente. Mondi onirici, surreali e impalpabili sono interpretati da Lacombe con delicate tonalità preraffaellite, mentre rarefatti disegni su pagine trasparenti evocano l'evanescente mondo acquatico delle ninfe.

Una favola stupenda. Molto belle le illustrazioni del libro. Storia meravigliosa, dolce e triste. Favola non molto indicata per i bambini piccoli per la tristezza della storia. Libro letto in un giorno che con le sue illustrazioni mi ha incantato.









7 commenti:

  1. Bellissimo cara Roberta. Condivo la tua affermazione. Adoro le illustrazioni e queste sono veramente molto belle. Nel retro della copertina, ci dovrebbe essere il nome dell'illustratrice, potresti comunicarmelo? Grazie Roberta. Buon w.e. NI

    RispondiElimina
  2. troppo bello ondine. Le illustrazioni dovrebbero essere di Lancome Benjamin.

    RispondiElimina
  3. Incantano queste illustrazioni e danno proprio la sensazione di una storia dolcemente malinconica.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Sembra una Favola coi controfiocchi Robby bellissime anche le immagini Ciaoo :-)

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”