giovedì 14 aprile 2016

Letture 2016 #9 Il volo di Sara Lorenza Farina

Il volo di Sara - Lorenza Farina


Trama

L'incontro tra una bambina e un pettirosso è il tema di questo straordinario testo di Lorenza Farina. Se aggiungiamo il contesto storico in cui si inquadra, un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, e le immagini di una delle illustratrici più intense del panorama italiano, Sonia Possentini, ne esce un insieme di potenza e lirismo unici. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica dal nastro azzurro tra i capelli, perché la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina.

Una storia breve ma grande che ti commuove. Bellissime anche le illustrazioni. Libro per bambini che parla di deportazione e di Shoah, avvenimenti tristissimi da non dimenticare. Questo breve racconto è l'amicizia tra una bambina e il pettirosso (storia raccontata dal pettirosso). Un libro che fa riflettere.  Tenera la fine del libro, fa capire che anche in situazioni brutte c'è sempre la speranza di un mondo migliore.






2 commenti:

  1. Buona lettura, cara Robby.
    Aggiungo pure una buona giornata:)
    Tomaso

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”