domenica 28 febbraio 2016

Letture 2016 #5 Marcovaldo - Italo Calvino

Marcovaldo - Italo Calvino

Trama
Venti racconti, ognuno dedicato ad una stagione, scritti da Calvino tra il 1952 e il 1962. Il protagonista è Marcovaldo, un operaio con quattro figli che si è spostato dalla campagna in città per trovare lavoro e spesso soffre di questo spostamento forzato. Il tono, che è sempre scherzoso nella prima parte e un po' malinconico nella seconda, rispecchia totalmente la figura di Marcovaldo.

Mi è piaciuta questa lettura. E' un libro per grandi e per piccoli. Mi piace la figura di Marcovaldo, un padre di famiglia, un lavoratore.  20 storie . Una storia che mi è piaciuta molto è quella delle api e quella del supermercato. Si nota in questi racconti lo stato di povertà di  Marcovaldo e della sua famiglia. Racconti che parlano di vita vera, si cerca di mettere in luce la vita in città e alla ricerca di un po' di natura anche in città..Libro che ha anche uno stile scherzoso.



2 commenti:

  1. Mi ispira molto, sarà perchè le novelle di Marcovaldo ricorrono spesso nei libri di scuola! Lo sperimenterò! ;)

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”