domenica 7 febbraio 2016

Letture 2016 #4 Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà - Luis Sepulveda #secretbookchallenge

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà - Luis Sepulveda

Trama

È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukaman, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione - quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco - è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia? Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.

Una bellissima lettura che racconta la storia di una vera amicizia tra un bambino e il suo cane. E' un racconto per tutte le età. Una bella favola dove si trattano temi importanti come il rispetto della natura, l'amicizia, la fedeltà dell'amico a 4 zampe (una fedeltà che dura nel tempo e non si rompe). Questo cane che ha perduto la sua libertà, un cane che viene separato dal suo amico  e vive alla catena. Passano gli anni e quando il cane  va alla ricerca di un fuggitivo si scopre che la vera amicizia tra il cane e il bambino ora adulto non è scomparsa.




Con questo libro partecipo al #secretbookchallenge del blog the my secret diary.




Per il mese di marzo devo ancora scegliere il libro.


2 commenti:

  1. Già che sei su Sepulveda potresti continuare con "La gabbianella" (o meglio : Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"). E' stato tratto anche un film animato. Comunque, complimenti per la scelta e credo che lo cercherò. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao
      ho visto il film e letto anche il libro......troppo bello, da rileggere e da rivedere.

      Elimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”