sabato 30 agosto 2014

Tag - Per ogni lettera un libro. -

Ciao
grazie a Sonia che mi ha taggato.
Le lettere che mi ha assegnato Sonia sono: O F C S

Per ognuna di queste lettere devo abbinare un libro.


Lettera O

Orgoglio e pregiudizio Jane Austen


1^ edizione 1813

Genere: letteratura straniera, romantico.

Un classico.

Ho scelto questo perché è il primo libro che mi è venuto in mente con la lettera O, un libro da rileggere.


Lettera F
Fahrenheit 451  Ray Bradbury


Libro che ho in casa ma che devo ancora leggere. E' un libro di mio marito, lui mi ha detto che è una bellissima lettura, un capolavoro da leggere.
Genere: fantascienza
Trama: In un'allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente.
Data di pubblicazione: 1951

Lettera C

Colpa delle stelle - John Green

Ho sentito parlare molto bene di questo libro, ho letto le varie recensioni e mi ha molto colpito. Ho visto anche una parte del film.....libro che devo leggere assolutamente.
Data di pubblicazione: 2012
Genere: romanzo, Young Adult
Trama: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Lettera S
Storia di una ladra di libri - Markus Zusak



Libro che voglio leggere. Ho l'ebook. Ho visto il film e mi è piaciuto molto. 

Genere: letteratura, narrativa, romanzo
1^ Edizione 2007 con il titolo: "La bambina che salvava i libri".
Trama: È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fi ato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché «ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri», poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più diffi cili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - Storia di una ladra di libri è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.

E ora taggo  (faccio dire le lettere a mio marito):

Fioredicollina :  A, E,L,Q

Antonella :  B, G, N, S

Elena : C, H,O, T










13 commenti:

  1. Buon fine settimana cara Fiore!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ah jane auten la adoro e poi orgoglio e pregiudizio .... semplicemente F A V O L O S O, Decisamente come scrivi tu da leggere e rileggere, rileggere, rileggere

    RispondiElimina
  3. Belle scelte, Robby!
    La ladra di libri deve essere in casa, di mia figlia. Lo leggerò!
    Orgoglio e pregiudizio lo lessi secoli fa.
    Quello di John Green non lo conosco.

    Quello di Bradbury c'è ma non mi piace proprio la fantascienza!!!

    RispondiElimina
  4. Ma ciao cara.,
    sono contenta di aver potuto leggere le tue risposte. Con la O avrei scelto lo stesso libro. Un libro meraviglioso. Anch'io vorrei leggere Colpa delle stelle e Storia di una ladra di libri.

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta, non sapevo di questo tuo secondo blog, adesso ti seguirò anche qui. Accetto con piacere il tuo giochino però lo farò al rientro dalle vacanze, dopo la metà di settembre, spero vada bene ugualmente.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Ho letto Storia di una ladra di libri e Colpa delle stelle e non posso far altro che consigliarteli!Leggili :D
    Buon sabato.

    RispondiElimina
  7. Buon fine settimana e grazie x esser passata a votare la foto sfida.
    mi piace che mi hai taggata x qst gioco lo farò la prox sett. :-)

    RispondiElimina
  8. Urca grazie! Ora ci penso e poi pubblico!

    RispondiElimina
  9. Ciao
    grazie per essere passati di qua. Antonella, Fiore ed Elena allora aspetto il vostro post, Antonella puoi farlo quando vuoi.

    RispondiElimina
  10. Fatto il post ma sei passata prima ancora che ti avvisassi ;-) mi è piaciuto farlo:-) ciaoooooo!!!

    RispondiElimina
  11. bellissimo questo Tag ... Io adesso sto leggendo Sherlock, Lupin e io sono al 3 capitolo .. adoro le letture leggere :) ma mi piacerebbe leggerlo la storia di una ladra di libri :) ma ho ancora due libri in stand by sul mio comodino :)

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”