martedì 19 agosto 2014

30 GIORNI DI LIBRI #5

Sul blog di Francesca ho trovato la rubrica 30 giorni di libri e allora ho deciso di farla.

http://robbyroby.blogspot.it/2014/08/30-giorni-di-libri-4.html


DOMANDA: Il libro più lungo che tu abbia mai letto.


Ho scelto un libro finito di leggere ad aprile 2011: "Louis Ferdinand Celine Gatto randagio".


http://robbyroby.blogspot.it/2011/04/louis-ferdinand-celine-gatto-randagio.html


E' stata una piacevole lettura, bello leggere la storia di Celine. E' stata una lettura scorrevole, non noiosa, lettura molto interessante.


Titolo: Louis-Ferdinand Céline Gatto Randagio

Autore: Marina Alberghini

Casa editrice: Mursia

Genere: Storia, biografia

Trama: Un uomo sta fuggendo attraverso la Germania, tra le fiamme della Seconda guerra mondiale, con un gatto in una bisaccia. La sua fuga è cominciata tanto tempo prima, a Parigi, nel cuore della Belle Époque. È uno scrittore francese, un seduttore dalle spregiudicate abitudini sessuali, ma è anche un grande medico, un animalista, un femminista ante litteram. Si chiama Louis-Ferdinand Destouches, ma entrerà nell'olimpo letterario del XX secolo con il nome di Louis-Ferdinand Céline. Questa biografia, ricca di documenti aggiornatissimi e carteggi, di cui molti inediti, e di testimonianze di amici e nemici, di storici e saggisti, racconta la vita vissuta tutta sopra le righe di uno scrittore "maledetto" che, per il suo stile, i trascorsi ideologici e politici, e la sua lotta contro il Potere, fu amato o odiato senza limiti. Una vita che è un vero thriller e che si svolge fra le due guerre mondiali, l'Africa, le prese di posizione antisemite, le baldorie trasgressive nella bohème di Montmartre, il carcere e l'esilio, l'attività di medico sociale, la scrittura, le storie d'amore, gli amici come Henri Mahé, Arletty e Marcel Aymé, i nemici come Louis Aragon e Jean-Paul Sartre. (da http://www.ibs.it/)





4 commenti:

  1. Il mio libro più lungo dev'essere stato ' I pilastri della terra', di Ken Follet ...dovrò controllare. So che non commento mai, ma volevo farti sapere che ti seguo e che proprio oggi ti ho taggata in un tag sul mio blog. Se ti interessa ti lascio il link

    http://gabbie-unmondodilibri.blogspot.it/2014/08/tag-per-ogni-lettera-un-libro.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao
      ti ringrazio. I pilastri della terra libro che devo leggere.

      Elimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”