venerdì 3 giugno 2011

Io vado a votare...passaparola

immagine presa da http://vorreiessereunbaol.blogspot.com/
Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, è l’unico momento in cui i cittadini possono esprimersi direttamente e fare in modo che, sempre direttamente, la propria volontà si affermi a livello nazionale. Il referendum del 12 e 13 giugno è abrogativo, cioè saremo chiamati a pronunciarci sull’eliminazione di parti di normative nazionali vigenti. E’ indispensabile la massima partecipazione dei cittadini italiani aventi diritto di voto perché il referendum sia valido: per superare il quorum dovranno recarsi ai seggi il 50% degli aventi diritto al voto più 1.
QUANDO E DOVE SI VOTA
Le ope­ra­zioni di voto si svolgono: Do­me­nica 12 giu­gno 2011, dalle 8:00 alle 22:00 e Lu­nedì 13 giu­gno 2011, dalle 7:00 alle 15:00. Gli elet­tori de­vono vo­tare nel pro­prio Co­mune di re­si­denza, nella se­zione elet­to­rale in­di­cata sulla prima fac­ciata della tes­sera elettorale.

Fare attenzione a non sovrapporre le schede per i referendum, hanno la caratteristica della carta carbone. Mettendole una sopra l’altra durante l’operazione di voto di una si corre il rischio di annullare le altre.

5 commenti:

  1. Certo che vado a votare! Anch'io! Ma spero e mi auguro che saremo in tanti.

    RispondiElimina
  2. Amico di Don Camillo e Peppone, anch'io vado a votare. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Soffio
    buon fine settimana.
    DOn Camillo e l'onorevole Peppone mi sono molto simpatici. Troppo forti.

    RispondiElimina
  4. Votate votate votate e votate...e portate a votare :)

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”